Prossimi Eventi:

Anticipazioni delle prossime uscite, progetti, volantini, ecc. ➜VISUALIZZA CALENDARIO

Archivio Eventi: i ricordi delle nostre avventure

Una volta tornati a casa, è sempre bello ricordare quanto vissuto e raccontarlo agli amici.

Dicembre 2021

La cena associativa è stata un grande successo, inizio Dicembre. Ci siamo rivisti tutti insieme, nonostante l’appartenenza dei vari gruppi differenti. Siamo stati viziati dalla Foresteria Cavicchioli con ottimo cibo e servizio! Abbiamo concluso un anno difficile, sotto molti aspetti, ma anche bello e pieno di camminate, con lo sguardo sui nuovi progetti e nuove avventure per il 2022.  

Novembre 2021

Ferrara e il suo generoso cuore. Accolti da Davide, Simone, Luciano e la loro spettacolare organizzazione e generosità.

Ottobre 2021
Fogliage a Pian del Falco

La giornata sul Lago della Ninfa prometteva bene. Nonostante la giornata fresca, ventosa e leggermente nuvolosa. Siamo partiti dal Pian del Falco, tra sottoboschi ampi e spaziosi e sentieri stretti, diretti sul Lago della Ninfa. Il bosco è davvero stupendo in ogni stagione, ma in autunno, si riveste in un abito davvero speciale. Tra giallo, verde, ramato e le loro mille sfumature sono spettacolari. Al nostro ritorno un po’ stanchi, ma con gli occhi pieni di colori ed emozioni ci siamo ricaricati e rilassati a dovere al rifugio con una cucina sana e genuina.    

NordicAmmare

Natura e sport.. Casalborsetti che non ti aspetti

 

Ottobre rosa con Amo. Ottobre si è tinto di Rosa per la camminata Amo. Ringraziamo l’AUSL e tutte le volontarie.

Settembre 2021
Camminata Asdam

Settembre Asdam, l’associazione più gentile che abbiamo incontrato. Camminate assieme per Mirandola è stato Sport unito al loro spirito di volontariato. Una bella lezione di vita per chi ha partecipato.

 

Fiera di San Felice, è la porta sull’autunno. Grazie al Sindaco e all’amministrazione che ci hanno permesso di goderci l’atmosfera di festa camminando (in tanti) per il paese.

Luglio 2021

Gemellaggio con il Team Triangolo Lariano Lago di Como.
Weekend a dir poco strepitoso!!!
Accolti….. coccolati dai nostri amici del Triangolo Lariano, che ci hanno fatto passare una due giorni indimenticabili nonostante il meteo un po’ birichino e la pioggia che ci ha accompagnato in alcuni momenti.
E poiché i gemellaggi sono fatti di scambi, saremo lieti di invitarli il prossimo anno qui da noi.
Grazie anche a tutti i camminatori che hanno partecipato e che hanno reso questo momento indimenticabile.

Giugno 2021
Nordic walking festival Monte Cimone

Dopo tantissime incertezze, dovute alla pandemia, finalmente è stata confermata la data del Festival. 25, 26 e 27 Giugno. Che spettacolo! Un luogo meraviglioso situato sugli Appennini modenesi, immerso tra natura e storia. Abbiamo cominciato ad organizzare la “trasferta”, con istruttori e soci, perché doveva essere il festival di tutti i nordic walker, vicini e lontani che si trovano insieme, condividendo passi, racconti e sorrisi. Ed è stato proprio così! 3 giorni stupendi trascorsi nei vari Comuni montani, che hanno aiutato a realizzare il bellissimo nordic walking park. 

Venerdì, il primo giorno, dopo l’inaugurazione ufficiale del festival, siamo partiti alla scoperta di Montecreto con partenza dal fantastico parco dei Castagni. Dopo il gradito pranzo in compagnia abbiamo avuto il pomeriggio libero, per prepararci ad un bel giro con la guida turistica per Riolunato seguita dalla cena conviviale.  

Sabato mattina dopo la colazione abbiamo raggiunto il passo del Lupo, nonché la “base” dell’evento, dove abbiamo incontrato moltissimi amici provenienti da tutta Italia e anche molti ns. camminatori che ci hanno raggiunto per la camminata. Siamo partiti in un lungo serpentone, tra discese e salite in una calda giornata estiva. 

Dopo il pomeriggio passato in amicizia e in chiacchiere, per la cena ci siamo ritrovati tutti insieme a Fanano.

La Domenica è passata velocemente con la camminata panoramica tra boschi e scorci mozzafiato. Dopo pranzo ci siamo salutati con un “Arrivederci, a presto!”, perché sarà bello ritrovarci alla prossima meta.

Val di Non
Abbiamo trascorso tre giorni in Val di Non accolti dall’Hotel il Cavallino Bianco a Rumo e accompagnati dal nostro amico Fabrizio con l’inseparabile cane Black.
Era nata come una vacanza da svolgere in alta quota ma poi, a causa di diversi imprevisti e della neve, ha subito qualche modifica. Questo non ci ha fatto perdere però la voglia di camminare in questa affascinante valle.
Abbiamo percorso il giro ad anello immersi nella bella natura delle Malghe delle Maddalene; siamo poi andati al Lago di Tovel con passeggiata nella roccia per visitare il Santuario di San Romedio e infine abbiamo camminato lungo il Canyon del Parco Fluviale Novella, pieno di emozioni e meraviglia.
Tre giorni pieni di camminate e relax tra boschi, prati fioriti, piscina, massaggi, tisane, il tutto farcito da un’ottima e curata cucina…… un abbinamento che piace molto.

Maggio 2021
Un weekend fuori porta 
Traversando la notte, versione short

Noi della Bassa Modenese ci teniamo in particolar modo a non dimenticare “Quella notte” del 20 Maggio 2012, che ha cambiato le nostre vite. Causa situazione COVID la consueta camminata notturna è stata organizzata in versione corta, solo la tappa finale tra San Felice e Mirandola. Importante è l’intenzione. 

Progetto Barchessoni 

Nelle valli Mirandolesi, precisamente nella frazione di San Martino Spino c’è un’area naturale e protetta, dove si trovano i Barchessoni. In questo bel contesto, in collaborazione con il Comune di Mirandola abbiamo realizzato un circuito di Nordic Walking con ben 3 percorsi: Breve 4,37 km, Medio 7,72 km e Lungo 12,86 km, contrassegnati con 3 colori differenti per poterli identificare e percorrere facilmente. L’inaugurazione è stata il 16 Maggio. Con i ns. associati abbiamo sperimentato 2 percorsi, mentre le persone interessate, ma ancora non praticanti nordic walking hanno avuto la possibilità di fare una lezione dimostrativa, gratuita con i ns. istruttori. Siamo tornati anche nel mese di Giugno con le medesime proposte. 

Aprile 2021

Una camminata a Gorghetto di Solara in primavera è il meglio che si possa proporre. Abbiamo percorso lo sterrato fiorito che porta sull’argine, per proseguire in direzione Bomporto e ritorno insieme ai nostri amici camminatori, alla ricerca delle grandi ville sparse nelle nostre campagne.